L’associazione interregionale CIOFS/Scuola Piemonte e Valle d’Aosta nasce nel 2001, non ha scopo di lucro, ha sede in Torino, Piazza Maria Ausiliatrice 35.
L’Associazione Interregionale è promossa e fa parte della più ampia Associazione Nazionale CIOFS/Scuola FMA ETS, nata alla fine degli anni ’90, espressione dell’impegno attivo delle FMA nel mondo della Scuola; iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dal 2023, accreditata come Ente di formazione presso il MIUR.
FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione interregionale CIOFS/Scuola Piemonte e Valle d’Aosta riunisce le scuole direttamente gestite dalle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di don Bosco) presenti sul territorio delle due Regioni.
L’associazione si ispira alla Vision e alla Mission di S. Giovanni Bosco e S. Maria Domenica Mazzarello che pongono al centro la persona e, attraverso il Sistema Pedagogico Preventivo, hanno come obiettivo l’educazione integrale dei giovani, aiutandoli a diventare, secondo l’espressione di Don Bosco stesso: “buoni cristiani e onesti cittadini”!
A tal fine promuove attività di carattere educativo, culturale, formativo/professionale, spirituale, che contribuiscono ad un autentico processo di promozione umana, civile, morale come fattore di libertà e di partecipazione responsabile alla vita sociale della comunità umana.
Sul piano operativo si propone in particolare di:
- promuovere iniziative di studio, ricerca, sperimentazione, in vista della implementazione di un piano dell’offerta formativa, attento al contesto socio-culturale e ai bisogni educativi dei giovani
- promuovere un servizio qualificato di istruzione, formazione, educazione integrale alle fasce dell’età evolutiva, senza alcuna discriminazione e con particolare attenzione ai giovani a rischio di marginalità culturale, professionale e sociale
- curare la formazione e l’aggiornamento di chi opera nelle Scuole FMA del Piemonte e Valle d’Aosta
- superare la frammentarietà degli interventi educativo-formativi a favore dei giovani, ricercando forme opportune di collaborazione tra le scuole dell’Associazione e il territorio locale (Enti pubblici e privati, Associazioni, forze sociali, organismi di genitori e/o allievi, organizzazioni che perseguono, con ispirazione cristiana, le stesse finalità …)
- partecipare alle politiche relative all’istruzione-formazione, in sintonia con gli orientamenti degli organismi di ispirazione cristiana
ASSEMBLEA DEI SOCI
L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’Associazione. Le sue deliberazioni, adottate in conformità alla legge, allo Statuto e al Regolamento, obbligano tutti gli associati, anche se assenti e dissenzienti.
È costituita:
- dai Rappresentanti delle Scuole Associate risultanti dal relativo libro dei Soci alla data della convocazione
- dai Soci “ad personam” indicati dalle Scuole Associate
- dai Soci Fondatori
CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo è composto dal Presidente dell’Associazione e dai Membri eletti dall’Assemblea.
I Membri eletti del Consiglio Direttivo restano in carica quattro anni e possono essere rieletti al massimo per altri due mandati.
Per il quadriennio 2023-2027 il Consiglio Direttivo risulta così composto:
- Buzio Filippo
- Fratino Stefania FMA
- Gianolio Marco
- Martinetti Claudia FMA (Presidente)
- Mesiti Daniela
- Saletta Marina FMA
- Strocchio Roberta


